IV GIORNATA REGIONALE CAREGIVER SARDEGNA

08.07.2016 10:44

La scrivente Associazione Alzheimer Cagliari in occasione della IV  Giornata Regionale Del "Caregiver Familiare Sardegna"

 

organizza

 

due incontri informativi rivolti alla cittadinanza e a tutti coloro che vivono la realtà di Caregiver . La manifestazione di quest'anno avrà il titolo

GOCCE DI MEMORIA

sarà strutturata considerando prettamente lo stigma sociale che ruota intorno alle fragilità e quelle che sono da considerarsi peculiarità di intervento .

Migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei caregiver , alleviare gli effetti del deterioramento cognitivo e rallentare la perdita dell'autonomia personale , sono gli obiettivi possibili che l'Associazione Alzheimer Cagliari e Caregiver Familiari Sardegna si prefiggono di portare avanti .L'esigenza di organizzare sul territorio un intervento mirato all'approccio globale basato sul potenziamento e qualificazione di una rete di servizi dedicata che prevede la collaborazione tra Servizio Sanitario , Comuni, Associazioni è una priorità. Il campo delle demenze rappresenta un ambito elettivo per l'integrazione socio-sanitaria dove sperimentare forme innovative di assistenza e cure calibrando obiettivi raggiungibili rappresentano una sfida quotidiana. In questi termini è possibile affermare che si può trattare una non autosufficienza oltre che farmacologicamente anche con interventi di carattere psicosociale. Sono da considerarsi importantissimi gli interventi di Stimolazione , proprio laddove si evidenziano le incapacità a badare a se stessi perdendo così la propria identità personale. 

In tali situazioni si parla appunto, di malattia della famiglia , poiché in questo processo regressivo , che caratterizza la patologia, vengono coinvolte le relazioni primarie all'interno del nucleo familiare che rappresenta la più importante struttura che è chiamata a farsene carico., spesso lasciata sola ad affrontare un problema grande e complesso di cura, di relazione, di adattamento psicologico e comportamentale in cui i    cambiamenti spesso radicati e traumatici  rischiano  di travolgerla.

Saranno due giornate in cui si farà un bilancio delle attività svolte e si presenteranno le novità in modo da dare continuità ed efficacia alla Mission .

 

Vi ringraziamo fin da ora per la Vostra partecipazione

 

Cordiali Saluti

Maria Stefania Putzu

Presidente Associazione Alzheimer Cagliari

 

ASSOCIAZIONE ALZHEIMER CAGLIARI -

P.zza Giovanni XXIII, 11 Cagliari

Tel. 340/7163664 e.mail- ass.alzheimer.cagliari@gmail.com

Sede legale: Via Sassari,88 - 09124 Cagliari - Codice Fiscale 92187860926